Tanti Itinerari per scoprire Grizzana Morandi

Navigare Facile

Visitare Grizzana Morandi

Visitare Grizzana Morandi significa addentrarsi in un Comune impreziosito  sia a nord che a sud dalla presenza di due parchi, il Parco di Monte Sole e il Parco Provinciale di Montovolo.

Da subito la vostra visita si rivelerà come un intenso itinerario fra storia, natura ed arte, di cui sono intrise le piccole frazioni che si susseguono e raccontano la storia di questo Comune.

Partendo da nord, il Comune di Grizzana, insieme con quelli di Marzabotto e Monzuno, è uno dei territori che fa parte del Parco regionale di Montesole, un area protetta istituita  nel 1989 in memoria dei caduti nelle stragi nazifasciste del settembre e dell'ottobre del 1944.

L'accesso al parco del Comune di Grizzana è attraverso la frazione di Tudiano, il primo di diversi borghi di origine medievale realizzati in corrispondenze delle antiche vie di transito etrusche prima e Romane poi; ancora ben conservato presenta le caratteristiche fortificazioni e le tipiche architetture comancine.

Di particolare pregio il complesso quattrocentesco con casa e torre che presenta i tipici simboli comancini la rosa, la torre e il giglio.

A seguire la frazione di Poggio di Veggio nella quale potrete ammirare un'altra costruzione quattrocentesca simile a quella appena citata.

Poi Ca' Benassi un piccolo borgo medievale con un bel sottoportico. Quindi si raggiunge Poggio Mezzano, il borgo che ospita la bella torre cinquecentesca di San Michele.

Presso la chiesa di San Michele è possibile visitare la mostra d'arte sacra che ha sede nei locali della canonica e sempre qui si può dedicare una visita alla casa Museo di Giorgio Morandi ( in entrambi i casi le visite sono su prenotazione).

Arrivati a questo punto proseguendo verso Vergato incontriamo Carviano Casigno, località nella quale potrete ammirare una splendida torre del trecento; nella direzione opposta invece si incontra Stanco di sotto, un Borgo addossato al Monte omonimo che risale al XIV secolo; quindi si passa per Tavernola che ospitò la Residenza Municipale fino al 1882.

Grizzana Morandi

Suggestiva anche la frazione di Prada nella quale è presente una costruzione ad uso agricolo risalente al ?500 e la frazione di Macina un borgo risalente al XV secolo.

Passiamo quindi alle frazioni di Collina di Monteacuto Ragazza, dove merita una visita Palazzo Vannini e la località di Orelia; è in questa zona che sul finire dello scorso secolo sono stati riportati alla luce reperti di notevole importanza ascritti alla civiltà Etrusca.

A questo punto del tragitto siamo arrivati nei territori di competenza del Parco Provinciale di Montovolo e la località che incontriamo è Livergnano nella quale particolarmente suggestivo è il Borgo di Scola. 

Dove

Salendo verso il Montovolo incontriamo la frazione di Campolo, un piccolo borgo che nella piazza centrale ospita una statua che raffigura gli scalpellini a voler omaggiare l'attività lavorativa tipica della zona.

Procedendo verso Riola si incontrano due strutture architettoniche di notevole interesse, la Rocchetta Mattei, un edificio che risale alla metà dell'800 e che risulta molto particolare per la mescolanza di stili differenti, realizzato per volontà del Conte Cesare Mattei, personaggio eclettico, politico, letterato e medico autodidatta che dedicò la sua vita alla ricerca di una cura contro il cancro.

Poco distante in Località Savignano troviamo  la Chiesa di S. Maria Assunta, realizzata su progetto del celebre architetto Finlandese Alvar Aalto, questa chiesa è l'unica opera di questo architetto presente in Italia.

Dunque come abbiamo già detto, tutta la zona che vi abbiamo sommariamente descritto lungo la quale si snodano le frazioni che compongono il Comune di Grizzana Morandi rappresenta un territorio di grande interesse sotto molteplici punti di vista; le testimonianze storiche ed archittettoniche, incastonate in una cornice naturale preziosa rendono Grizzana Morandi un Comune di grande fascino e sempre meritevole di una visita.

  • emilia.it - Tutte le informazioni che state cercando sulle province dell'Emilia Romagna: Bologna, Modena, Parma, Reggio Emilia, Piacenza, Ravenna, Forlì, Cesena, Rimini.
  • bolognaeprovincia.it - Bologna e Provincia è il portale in cui troverai tutto sulla provincia, istituzioni, cultura, sport, divertimento, lavoro, trasporti, informazioni utili e i migliori consigli commerciali.
  • bolognaonline.it - La citta', i monumenti, l'universita', la cucina e i personaggi illustri. Ritratto di una citta' ritenuta in Italia tra le piu' accoglienti e ricche di attrazioni non a caso ai vertici di tutte le classifiche sulla qualita' della vita.
  • castelguelfo.it - Portale dedicato al comune di Castel Guelfo, in provincia di Bologna, con informazioni sulla cittadina, notizie storiche e gli eventi locali.
  • castelsanpietroterme.com - Grande centro di oltre 20000 abitanti a una ventina di chilometri da Bologna.Storia ed attrattive artistico culturali; fiere curiose ed iniziative di questa prestigiosa Stazione Termale ricca di attrattive musicali nel corso di tutto l'anno.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio